Blog: http://worldtraveller.ilcannocchiale.it

Una Lugano da scoprire

Lugano, è una città di 68.000 abitanti circa nel Canton Ticino. Erroneamente viene considerata il Capitale del Cantone, che è invece Bellinzona, più a Nord.

Dal punto di vista turistico, è molto apprezzata dagli italiani che frequentano il Lago di Lugano, distante meno di 100 Km da Milano.

D’estate ha diversi Lidi in cui immergersi nel lago. C’è anche un famoso festival Jazz chiamato Lugano Estival Jazz che quest’anno si terrà dal 30 giugno al 1° luglio a Mendrisio e dal 6 all’8 luglio a Lugano. Si tratta di concerti gratis sul Lungo lago davanti ad uno scenario davvero indimenticabile che guarda verso Campione d’Italia, enclave italiana in mezzo alle montagne svizzere.

Ma oltre alle foto da scattare ed alla gita in battello sul lago, altri turisti arrivano in città per il casinò e per la nightlife. Infatti il Blu Martini (Via al Forte 4, 6900 Lugano) e il Seven (Via Stauffacher 1, 6900 Lugano) suonano musica reggaeton, disco e proiettano il turista a ben altre latitudini in un ambiente elegante ed esclusivo.

Nelle vicinanze della città, si possono visitare le città di Bellinzona, la città dei 3 Castelli e Locarno, famosa per il Festival del Cinema.
Entrambe si trovano all’interno del Canton Ticino e sono la seconda e la terza città in termini di abitanti.

A chi piacciono le escursioni, consigliamo Bré, vicino a Lugano, da Carmagnola.

Lugano è un ottimo punto di partenza anche per le piste da sci ed è molto vicina all’Italia da Porlezza, in Provincia di Como, che risulta il punto più vicino a questa ricca cittadina, una delle capitali finanziarie della Svizzera con Zurigo e Berna, in cui molti italiani hanno realizzato la propria attività economica.

Sempre a Carmagnola (uno dei quartieri più esclusivi della città), se vi addentrate, potete trovare manoscritti e cimeli di Carlo Cattaneo, uno dei padri federalisti italiani, il Museo e la Piazza Rainis Aspazija, passeggiare e godere del bel panorama dalla Chiesa di San Giorgio.

La città è ricca di musei e di attività culturale sia sul Lungolago che addentrandovi a scoprire le bellezze cittadine. Non vi resta che partire, ci racconterete la vostra esperienza.

ALESSANDRO DELFIORE

Pubblicato il 3/3/2017 alle 16.14 nella rubrica Svizzera.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web