World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche Irish National Day a Expo | worldtraveller | World Traveller, Viaggiatore del mondo, Alessandro Delfiore | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

worldtraveller Viaggiando per il mondo
Irish National Day a Expo
post pubblicato in Europe, il 28 giugno 2015

MILANO - Il tricolore irlandese e quello italiano, quante somiglianze. Ma anche quante differenze tra le due democrazie come abbiamo potuto notare nel giorno nazionale dell'Irlanda a Expo 2015. 

Infatti il Presidente Michael D. Higgins e la first lady Sabina Higgins hanno visitato il Padiglione Irlandese e per Expo, scambiando fotografie e sorrisi con i presenti senza troppe formalità. La giornata è iniziata con il concerto del gruppo Brú Ború presso Expocentre. Abbiamo potuto ammirare tutti gli strumenti della musica tradizionale irlandese come il bodhrán (tamburo a cornice suonato con uno stick in legno), il fiddle (il violino), gli strumenti a fiato come il tin whistle (flauto di latta) e l’irish flute (flauto traverso irlandese), gli  strumenti a corda come bouzouki, mandolino, banjo e l’arpa celtica, il simbolo dell’Irlanda. Gruppi di ballerine e ballerini hanno danzato con i suoni tradizionali irlandesi, con la sensazione di trasportarci in uno dei borghi medioevali di questa fantastica isola. La giornata è proseguita con la visita al Padiglione Irlandese. Il maltempo non ha aiutato lo svolgimento della giornata a causa dell’intensa pioggia, ma giornalisti e invitati hanno potuto ammirare il lussureggiante paesaggio verde dell'isola che hanno reso possibile un’agricoltura e una pesca di rilevanza mondiale, come illustrato dalla mostra "Wild Atlantic Way." Con generazioni di aziende a conduzione familiare e di pesca, il messaggio dell'Irlanda al mondo è chiaro: la terra e il mare non appartengono a noi, ma a coloro che verranno. L’Irlanda desidera uno sviluppo sostenibile, mostrando il lavoro dei suoi contadini, dei produttori e del Governo, impegnati a servire più efficacemente le comunità locali, e a proteggere le ricche risorse del Paese.

All'interno del Padiglione i visitatori possono imparare come la scienza, la tecnologia moderna e le risorse naturali possano essere potentemente utilizzate nelle sfide di un flusso sicuro di cibo di qualità e di un approvvigionamento e produzione sostenibili, come il benessere degli animali, le emissioni di carbonio, l'efficienza energetica, la salute del suolo e dell’erba, la gestione dell'acqua e l'uso di pesticidi e fertilizzanti. Dato che la ricerca della sostenibilità può essere sia un processo positivo che piacevole, il Padiglione offre ai visitatori l'opportunità di gustare e odorare le delizie d'Irlanda, come parte del programma culturale e di eventi del Padiglione.

Tutte le foto della giornata qui https://www.pinterest.com/adelfiore2/irish-pavilion-ireland-national-day-at-expo-2015/
Link ufficiale http://www.ireland.com/it-it/cose-da-vedere-e-fare/cibo-e-bevande/attrazioni-gastronomiche-per-i-visitatori/

ALESSANDRO DELFIORE
Sfoglia marzo        ottobre