World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche worldtraveller | World Traveller, Viaggiatore del mondo, Alessandro Delfiore | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

worldtraveller Viaggiando per il mondo
Culturisssimo: 3 s per scoprire l'Austria
post pubblicato in Austria, il 15 aprile 2012

Scoprire tradizioni vive e non puro folklore per crescere come persone e sperimentare nuove esperienze sensoriali e linguistiche. Questo è uno degli obiettivi della nuova campagna Culturisssimo con le 3 s che rappresentano storia, scoperta e spettacolo.
La scoperta di tradizioni millenarie che rivivono nell'epoca moderna senza diventare nostalgia di un passato perduto, ma parte della vita di tutti i giorni. Ad esempio il pane della Valle Lesach in Carinzia, patrimonio Unesco, è un pane a base di farina macinata in antichi mulini ad acqua, in una valle ricca di campi e fattorie, alcune delle quali a 1.400 m di altitudine sono meta di pellegrinaggio. Nella valle (che potete scoprire sul sito www.lesachtal.com ) c'è anche il sentiero dei mulini (Mühlenwanderweg) dove si può sperimentare il processo in cui il grano diventa pane e si può mangiare nelle botteghe contadine della zona.
Ma s è anche storia e spettacolo, ovvero Vienna e Salisurgo, le due città più importanti in Austria per cultura e tradizione ma anche per l'ottima qualità di vita, sempre più apprezzata anche dagli italiani, in aumento dell'1,8% rispetto al 2010. Il caffè viennese, è anch'esso patrimonio immateriale per l'Unesco, ed è soprattutto un rito di relax, un prolungamento del divano della propria casa. Si può leggere un libro, il giornale e scegliere l'espresso (Kleiner Schwarzer), il caffè con panna montata (Kapuziner), il caffè con panna servito in un bicchiere quello che in Italia chiamiamo spesso "caffè viennese" e a Vienna si chiama Einspänner o il Melange, il caffè con schiuma di latte caldo. Ogni bar poi propone delle varianti a seconda dell'ambientazione e dello stile del locale.
Salisburgo è invece il "teatro del mondo" con 4.000 manifestazioni musicali e teatrali ogni anno tra cui il Festival di Pasqua con i Filarmonici di Berlino (31/3-9/4/2012 - www.osterfestspiele-salzburg.at) , il Festival di Pentecoste (25/5 - 28/5/2012 - www.salzburgfestival.at) , la sommerszene (5/7 - 22/7/2012 - www.sommerszene.net) e il Festival di Salisburgo che sarà diretto da Alexander Pereira (20/7-2/9/2012).
Città in crescita sono Graz, che dal 27 aprile al 27 maggio propone il mese del design (www.designmonat.at) e in estate lo Springfestival, il Festival dell'arte e della musica elettronica (www.springfestival.at) e Linz, con numerosi nuovi edifici presenti in città sulle rive del Danubio, tra cui il Lentos, museo d'arte moderna e contemporanea di 8.000 m3 e l'Ars Electronica Center, dedicato all'arte multimediale interattiva.
Scoprite altre informazioni, pacchetti e prezzi degli hotel su www.austria.info o contattate via mail i vari uffici del turismo locali. In questo modo avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per organizzare al meglio il vostro viaggio e riuscirete a prendere un primo contatto con la famosa ospitalità austriaca, fatta di cortesia e sapori speciali.
Sfoglia maggio        aprile