World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche worldtraveller | World Traveller, Viaggiatore del mondo, Alessandro Delfiore | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

worldtraveller Viaggiando per il mondo
Le dimore storiche: una fiaba, la tua
post pubblicato in Turismo - professional, il 15 ottobre 2017


Sette Regioni hanno realizzato un progetto d’eccellenza che permette la visita di castelli, residenze reali, dimore storiche

Presso la Fiera TTG Incontri, venerdì 13 ottobre ore 10 si  è tenuta la conferenza 'Progetto di eccellenza sulle esperienze innovative di turismo culturale: residenze reali, ville, castelli e giardini storici' voluta dal Mibact con capofila Regione Piemonte.

Il mercato di riferimento è quello italiano e tedesco. Per il progetto sarà realizzata una guida turistica che illustri le eccellenze dell'iniziativa e sono stati creati itinerari interregionali con la possibilità di realizzare progetti autonomi ed indipendenti da parte delle Regioni.

Il progetto, corredato di materiale multimediale, vuole dare visibilità alle residenze reali, ville, castelli storici all’insegna del claim “Una fiaba, la tua” per rendere accessibili al grande pubblico queste dimore da sogno.

Al progetto partecipano le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Veneto. Un video è stato realizzato in italiano e inglese per avvicinare anche le Agenzie di viaggi e Tour Operator a questo prodotto turistico.

Sono stati targettizzati diversi segmenti: wedding, i viaggi di nozze. Infatti gli sposi possono scegliere le dimore storiche nel giorno più importante della vita di una coppia da soli o attraverso n wedding planner; la famiglia, infatti le dimore storiche si prestano alle gite fuori porta domenicali alla scoperta dell’architettura del nostro territorio. Sono state realizzate sales mission presso le sedi dell’Enit a Madrid, Berlino, Parigi, blog tour ed eductour per presentare questa novità ai giornalisti esteri ed operatori professionali.

Il castello è un luogo di charme che fa sognare giovani coppie, famiglie, bambine e bambini con l’immaginario cavalleresco di re e regine, cavalieri e dame, principi e principesse, con cui è facile immedesimarsi con la fantasia.

La campagna di comunicazione è partita il 16 ottobre con banner nei principali siti di informazione. Il Castello di Santa Severa è tra le strutture proposte dalla Regione Lazio. Per la Liguria il Dottor Verrini segnala che la Regione ha messo a disposizione 55 location con l'obiettivo di destagionalizzare il prodotto dato che si tratta di una meta soprattutto estiva. I giardini della Villa Hanbury a Ventimiglia, la Villa Marigola a Lerici, la Villa della Pergola ad Alassio, la Villa lo Zerbino a Genova sono alcune tra le attrazioni proposte da questo progetto.

L’autenticità è un criterio in forte crescita nella scelta di una destinazione turistica: il viaggio deve essere vero per fornire all’ospite un’esperienza autentica dall’inizio alla fine, si devono evitare ricostruzioni artificiali.

Il tema dell’enogastronomia è percorso dalla Milano-Sanremo del gusto, un itinerario alla scoperta dei sapori di queste due Regioni sempre più strette da legami di collaborazione. Per la Regione Lombardia parla il Dottor Danilo Maiocchi, direttore dello sviluppo economico. La Regione desidera che ogni dimora abbia una fruizione completa con una guida per conoscere meglio la singola attrazione. Per fornire sostegno al progetto si è pensato di coinvolgere diversi istituti di credito con tassi zero, sostenere il crowdfounding ed avviare un rapporto strategico con gli utenti.

Il Piemonte capofila, analizza gli strumenti per permettere la crescita dei segmenti mice e wedding e porta avanti il concetto di turismo per tutti. Ha realizzato una partecipazione con le Ferrovie Svizzere per i turisti che arrivano in treno dal territorio elvetico. La Valle d’Aosta ha a disposizione alcuni tra i più belli castelli di Italia che sono stati coinvolti nel progetto. Per il Veneto, al progetto partecipa il Consorzio delle città d’arte.

Il sito https://www.dimorestoricheitaliane.it/ fornisce la possibilità anche di scegliere le dimore storiche per il cinema, i matrimoni e sfogliare online la guida dei più bei castelli da visitare.

ALESSANDRO DELFIORE 

Link https://www.dimorestoricheitaliane.it/

Tahiti: la porta della rinascita e della felicità
post pubblicato in Turismo - professional, il 13 luglio 2014


La Polinesia Francese è un arcipelago di 118 isole e atolli che si articola su 5 grandi arcipelaghi nell'Oceano Pacifico. Tahiti fa parte delle Isole della Società ed è la più popolosa con 178.000 abitanti. E' un'isola vulcanica, con la foresta pluviale a fare da padrona nell'entroterra e il Monte Orohena che raggiunge i 2242 m sul livello del mare. Il mese più piovoso è gennaio, il più secco è agosto, il clima è ideale con temperature minime di 21° e massime di 31° di media.

La lingua ufficiale è il francese e l'isola è sempre stata terreno di pensatori che cercavano il mito del buon selvaggio, come Paul Gauguin che si trasferì a Tahiti nel 1890 e ritrasse tanti nativi locali in alcuni suoi famosi quadri.

Tahiti è una destinazione che nel mercato italiano viene classicamente associata al lusso, al mare incontaminato, alla natura, alla popolazione ospitale, al profumo di cocco, di vaniglia e di hennè.

Cime montane si alternano a meravigliose colorate barriere coralline, lagune turchesi con sabbia bianchissima, palme e intimi resort. Per presentare il nuovo logo, l'Ufficio del Turismo Italiano di Tahiti ha organizzato una bella serata presso la Torre Blend in Stazione Centrale a Milano.

La lettera H che rappresenta la parola polinesiana “Hiti”come porta di ingresso, fuga, conoscenza, è la chiave per capire la nuova strategia che è stata analizzata nel dettaglio. Il marchio di Tahiti era infatti troppo simile a quello delle Seychelles, di Mauritius, delle altre destinazioni del Pacifico, e aveva bisogno quindi di differenziarsi e riposizionarsi per avvicinare il turista culturale, che cerca sì ill relax, ma ha anche voglia di scoprire e provare delle esperienze uniche. L'identità è stata giocata quindi sul concetto di Tifaifai, un tessuto tradizionale dell'isola realizzato solo dagli artigiani dell'isola con disegni che ricordano la vegetazione locale come fiori e piante.
Il tatooo blu del logo, associato al bianco, gioca sulla purezza combinata all'eleganza. Sono state definite quindi varie esperienze possibili per il visitatore: dal mare, alla gastronomia, dai paesaggi collinari e vulcanici (spesso ignorati) alla conoscenza della popolazione locale,ospitale, gentile, cordiale.

L'approccio chiave del visitatore deve essere il cambio di ritmo: dallo stress della vita urbana e degli impegni familiari, al relax della vacanza, non solo basata su sole e mare, ma anche su una nuova esperienza sensoriale che rigenera il viaggiatore appena arrivato nell'isola di Tahiti. La nuova identità è stata creata dall'azienda Futurebrand e sarà svelata nei prossimi mesi in Italia e negli altri 13 mercati coinvolti.

La serata è stata allietata da cocktail polinesiani, una cena con piatti tipici tahitiani, e la famosa danza "otea“ eseguita da due bellissime ballerine.

Ottimo successo di pubblico di giornalisti, agenti di viaggio, stakeholders e persone interessate alla destinazione, con un saluto a settembre e l'augurio di partire presto per questa splendida isola.


ALESSANDRO DELFIORE

TTG Incontri 2009
post pubblicato in Turismo - professional, il 22 ottobre 2009
TTG Incontri è la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia.
Si svolge a Rimini e nei tre giorni della rassegna sono presentate le migliori novità degli operatori del turismo.

Breve storia:
1977: 1° Edizione di TTG Incontri a Milano
1978 - 1992: più edizioni durante l'anno: in Italia in primavera o in autunno e all'estero (Est Europa)
1993 - 2002: location fissa a Riva del Garda
2003 - 2009: trasferimento a Rimini Fiera

Numeri della manifestazione:
- 34.659 contatti B2B di operatori turistici professionali: +11% rispetto al 2007;
- 2.400 aziende rappresentate;
- 60.000 mq di superficie espositiva tra TTG e TTI;
- 70 enti di promozione turistica stranieri nell'edizione del 2008 tra cui Lituania, Armenia, Venezuela, Cook Islands, Puerto Rico e Filippine;
- 400 giornalisti accreditati nel 2008;
- 13 ore di dibattito all'interno dell'area Forum di TTG Incontri 2008.

Date:
17 - 18 - 19 ottobre 2009

Dove:
Rimini Fiera - via emilia, 155 - 47921 Rimini

Perchè:
Per conoscere espositori, Agenzie di Viaggio, tour operator, uffici del Turismo, i migliori hotel italiani.

Link diretto:
www.ttgincontri.it
No Frills 2009
post pubblicato in Turismo - professional, il 27 settembre 2009
Fiera del No Frills 2009: Bergamo 25 e 26 settembre 2009.
Le Agenzie di viaggi ed i tour operator espongono i loro nuovi pacchetti per uscire dalla crisi.
GuidaViaggi realizza interviste agli operatori del settore.
Le Aziende venditrici di gadgets, borsette, adesivi per agenzie di viaggi, promuovono il materiale.
Gli uffici del turismo mostrano con cartine, itinerari, viaggi ad hoc, nuovi percorsi all'interno del loro Paese. Noi di Guidaexpress abbiamo regalato una guida e presentato i nuovi prodotti Ciccarelli Travel, i cosmetici per il turismo.
I visitatori arrivavano per lo più dal Nord Italia, ma c'erano anche visitatori dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Sardegna e uno degli stand era anche l'espositore per rilanciare il Turismo in Abruzzo.
Dalle 9.30 alle 17.30 ci sono stati incontri, conferenze, dibattiti, formazione per quanto riguarda il turismo ormai sempre più digitale e personalizzato, anche se non mancano i pacchetti creati ad hoc dai tour operator italiani.
Infatti erano presenti anche operatori del settore come Alpitour e Valtour, a fianco di Agenzie Viaggi del calibro di Brevivet, Azeta, Caldana e tante altre.
Alle 17 del sabato la campanella che annuncia l'arrivederci al prossimo anno, per tutti gli operatori del settore è solamente un saluto fra 15 giorni alla Fiera di Rimini.

Per altre informazioni www.nofrillsexpo.com ed i Nostri Siti www.guidaexpress.it e www.ciccarellitravel.com


Sfoglia luglio