World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche Le dimore storiche: una fiaba, la tua | worldtraveller | World Traveller, Viaggiatore del mondo, Alessandro Delfiore | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

worldtraveller Viaggiando per il mondo
Le dimore storiche: una fiaba, la tua
post pubblicato in Turismo - professional, il 15 ottobre 2017


Sette Regioni hanno realizzato un progetto d’eccellenza che permette la visita di castelli, residenze reali, dimore storiche

Presso la Fiera TTG Incontri, venerdì 13 ottobre ore 10 si  è tenuta la conferenza 'Progetto di eccellenza sulle esperienze innovative di turismo culturale: residenze reali, ville, castelli e giardini storici' voluta dal Mibact con capofila Regione Piemonte.

Il mercato di riferimento è quello italiano e tedesco. Per il progetto sarà realizzata una guida turistica che illustri le eccellenze dell'iniziativa e sono stati creati itinerari interregionali con la possibilità di realizzare progetti autonomi ed indipendenti da parte delle Regioni.

Il progetto, corredato di materiale multimediale, vuole dare visibilità alle residenze reali, ville, castelli storici all’insegna del claim “Una fiaba, la tua” per rendere accessibili al grande pubblico queste dimore da sogno.

Al progetto partecipano le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Veneto. Un video è stato realizzato in italiano e inglese per avvicinare anche le Agenzie di viaggi e Tour Operator a questo prodotto turistico.

Sono stati targettizzati diversi segmenti: wedding, i viaggi di nozze. Infatti gli sposi possono scegliere le dimore storiche nel giorno più importante della vita di una coppia da soli o attraverso n wedding planner; la famiglia, infatti le dimore storiche si prestano alle gite fuori porta domenicali alla scoperta dell’architettura del nostro territorio. Sono state realizzate sales mission presso le sedi dell’Enit a Madrid, Berlino, Parigi, blog tour ed eductour per presentare questa novità ai giornalisti esteri ed operatori professionali.

Il castello è un luogo di charme che fa sognare giovani coppie, famiglie, bambine e bambini con l’immaginario cavalleresco di re e regine, cavalieri e dame, principi e principesse, con cui è facile immedesimarsi con la fantasia.

La campagna di comunicazione è partita il 16 ottobre con banner nei principali siti di informazione. Il Castello di Santa Severa è tra le strutture proposte dalla Regione Lazio. Per la Liguria il Dottor Verrini segnala che la Regione ha messo a disposizione 55 location con l'obiettivo di destagionalizzare il prodotto dato che si tratta di una meta soprattutto estiva. I giardini della Villa Hanbury a Ventimiglia, la Villa Marigola a Lerici, la Villa della Pergola ad Alassio, la Villa lo Zerbino a Genova sono alcune tra le attrazioni proposte da questo progetto.

L’autenticità è un criterio in forte crescita nella scelta di una destinazione turistica: il viaggio deve essere vero per fornire all’ospite un’esperienza autentica dall’inizio alla fine, si devono evitare ricostruzioni artificiali.

Il tema dell’enogastronomia è percorso dalla Milano-Sanremo del gusto, un itinerario alla scoperta dei sapori di queste due Regioni sempre più strette da legami di collaborazione. Per la Regione Lombardia parla il Dottor Danilo Maiocchi, direttore dello sviluppo economico. La Regione desidera che ogni dimora abbia una fruizione completa con una guida per conoscere meglio la singola attrazione. Per fornire sostegno al progetto si è pensato di coinvolgere diversi istituti di credito con tassi zero, sostenere il crowdfounding ed avviare un rapporto strategico con gli utenti.

Il Piemonte capofila, analizza gli strumenti per permettere la crescita dei segmenti mice e wedding e porta avanti il concetto di turismo per tutti. Ha realizzato una partecipazione con le Ferrovie Svizzere per i turisti che arrivano in treno dal territorio elvetico. La Valle d’Aosta ha a disposizione alcuni tra i più belli castelli di Italia che sono stati coinvolti nel progetto. Per il Veneto, al progetto partecipa il Consorzio delle città d’arte.

Il sito https://www.dimorestoricheitaliane.it/ fornisce la possibilità anche di scegliere le dimore storiche per il cinema, i matrimoni e sfogliare online la guida dei più bei castelli da visitare.

ALESSANDRO DELFIORE 

Link https://www.dimorestoricheitaliane.it/

Sfoglia marzo