World Traveller, piccole news dal mondo, Alessandro Delfiore, viaggiatore, news turistiche Stoccolma | worldtraveller | World Traveller, Viaggiatore del mondo, Alessandro Delfiore | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

worldtraveller Viaggiando per il mondo
Stoccolma
post pubblicato in Svezia, il 11 gennaio 2010

La Capitale svedese è definita la Venezia del Baltico, è una splendida città situata su 14 isolotti, con strade strette, vista sul mare, bellissime case e palazzi dallo stile nordico.
Per una visita lampo nella città del design e della moda scandinava, da non perdere assolutamente:
- una passeggiata a Södermalm (per chi resiste al freddo). Di sera il quartiere meridionale di Stoccolma si illumina delle luci più belle e si riempie di gente che affolla i numerosi ristoranti, teatri, caffè e discoteche della zona;
- una passeggiata a Gamla Stan, il centro della città che nel periodo natalizio si affolla di mercatini in cui è possibile bere caffè, provare i fantastici dolcetti svedesi, comprare qualche affettato tipico (es salsiccia di alce o di renna), o provare i buonissimi formaggi. Da non perdere anche la visita alla Cattedrale della Città.
- la visita del Comune (Stockholms stadshus) a Kungsholmen, ad Ovest..si può visitare anche la Sala in cui vengono attribuiti i Nobel, che seppur denominata sala azzurra, è rossa.
- la visita di Norrmalm, il quartiere del design e della moda pieno di negozietti in cui vi lascerete guidare dagli odori e dai sapori;
- la visita di alcuni dei 70 musei presenti nella Capitale Svedese fra cui il Museo Vasa, in cui è conservato del veliero del XVII secolo, il Nationalmuseum, il Nordiska Museet, il Moderna Museet, il Museo dell'architettura e il Museo delle antichità mediorentali.
Altri musei: Nationalmuseet, Museo degli ABBA il museo del gruppo svedese ABBA (aprirà nel 2009), Medeltidsmuseet, il museo medievale, Postomuseum, museo della posta. Nobelmuseet, museo del premio Nobel, Historiska Museet, Armémuseum, museo militare, Hallwylska Museet, Museo del vino e degli alcolici, Medelhavsmuseet, museo delle antichità mediterranee, Strindbergsmuseet, Museo di Strindberg (famoso scrittore svedese), Musikmuseet, Skansen, il primo museo all'aperto al mondo, Museo del tabacco e dei fiammiferi. Thielska Galleriet, Biologiskamuseet, Etnografiska museet, Museo delle carceri, Stockolms Stadsmuseum, Museo dei trasporti, Museo dei giocattoli.
- la visita di Djurgarden, isola parco con numerosi musei, zoo e parco di divertimenti;
- la visita di Skeppsholmen, piccola isola con uno splendido porto e sede di diversi musei tra cui il Moderna Museet, il Museo dell'architettura e il Museo delle antichità mediorientali.
Per informazioni: http://www.visitsweden.com/svezia/


Sfoglia ottobre        maggio